13.12.07- Comunicato Stampa

 

 

Quando gli alpinisti erano uomini in divisa

Ultimo incontro nell’ambito dell’iniziativa
“La Grande Guerra in un piccolo centro. Portogruaro 1917- 1918”

  

Venerdì 14 dicembre alle ore 20.30 si svolge nella Sala Consiliare, anziché al Centro culturale Calasanzio come precedentemente indicato, l’ultimo degli incontri del progetto “La grande guerra in un piccolo centro. Portogruaro 1917- 1918”.

A relazionare sul tema Antonella Fornari, alpinista e autrice di pubblicazioni sulla montagna e su itinerari storici della Grande Guerra.

La rassegna, organizzata dal Comune Portogruaro, con il sostegno della Fondazione Santo Stefano e la collaborazione del Club Alpino Italiano, proseguirà nel 2008 con una rassegna cinematografica, uno spettacolo teatrale, una serata di canti popolari e una serata di poesia, per terminare con una escursione guidata sui luoghi della Grande Guerra.

Nell’ambito di questo progetto per ricordare uno dei momenti più tragici della storia, ovvero l’anno dell’invasione dopo la battaglia di Caporetto del 24 ottobre 1917, il Comune di Portogruaro ha realizzato la pubblicazione “Portogruaro 1917- 1918- la Grande Guerra in un piccolo centro”, che raccoglie, ed amplia ed approfondisce, i documenti, le fotografie e le testimonianze portogruaresi che compongono la Mostra Documentaria allestita fino al 6 gennaio in Sala delle Colonne.

La presentazione della pubblicazione avverrà lunedì 17 dicembre alle ore 11.30 presso la Sala di rappresentanza Luigi Russolo nel palazzo municipale, alla presenza dell’assessore alla cultura Diego Antonio Collovini, della storica Imelde Rosa Pellegrini e di Ugo Perissinotto e del dott. Roberto Sandron, che hanno curato la Mostra fotografico- documentaria.

 

 

Addetto Stampa- Comune di Portogruaro
-Ivana Ardizzone-
e- mail: ufficiostampa@comune.portogruaro.ve.it
telefono: 0421- 277224