04.12.07- Comunicato Stampa

 

Notizie dall’assessorato all’ambiente

nuovi alberi nella zona industriale di summaga
e consegna ufficiale di due nuovi mezzi alla protezione civile

 

 

Nella zona industriale di Summaga, in un'area di 1,4 ettari di proprietà comunale, nella giornata di sabato 1 dicembre è iniziata un'attività di messa a dimora di alberi ed arbusti per la realizzazione di un'area boscata.

Utilizzando giovani piantine forestali di provenienza locale prodotte da Veneto Agricoltura sono state piantumate circe 600 piante (200 alberi e 400 arbusti) tra querce, ontani, tigli, frassini, aceri, viburni, noccioli, ecc.

 L'attività, promossa dall'Assessore all'Ambiente Ivo Simonella, è stata svolta grazie all'impegno di una quindicina di volontari, tra i quali anche dei dipendenti comunali.

Per completare l'intervento saranno messe a dimora, nelle prossime settimane, altre 350 piantine, sempre con l'aiuto dei volontari.

E' questo il primo intervento di rimboschimento fatto dal Comune di Portogruaro nel suo territorio che servirà anche per ridurre gli impatti arrecati dall'area industriale e per dare ospitalità a flora e fauna creando, assieme ad altri interventi simili che sono in programma nella zona, un primo esempio di rete ecologica.

Domenica 2 dicembre, nell'ambito della manifestazione per Santa Barbara, si è colta l'occasione per consegnare ufficialmente due nuovi mezzi al Gruppo Comunale di Protezione Civile. I due nuovi mezzi sono un pick-up e un'utilitaria a quattro ruote motrici. Si tratta di due mezzi che contribuiranno a rendere ancora più efficace la capacità di intervento dei volontari che nel corso dell'anno hanno svolto numerose attività intervenendo validamente anche a supporto di eventi di tipo alluvionale avvenuti a livello provinciale.

 

 

Addetto Stampa- Comune di Portogruaro
-Ivana Ardizzone-
e- mail: ufficiostampa@comune.portogruaro.ve.it
telefono: 0421- 277224