31.01.07- COMUNICATO STAMPA

Interpellanza urgente

Impianto di cogenerazione a biomasse
ditta Cereal Docks S.p.a.

 

L’Amministrazione Comunale ha riferito in Consiglio in merito all’impianto di cogenerazione a biomasse della Ditta Cereal Docks, oggetto di un’interpellanza urgente del gruppo consiliare di Forza Italia.

Relativamente alle comunicazioni inviate alla prima Conferenza di Servizi convocata dalla Regione Veneto la scorsa settimana, cui non ha partecipato neanche la Provincia di Venezia, l’Amministrazione ha evidenziato che le considerazioni preliminari negative e comunque sommarie presentate sono dovute tra l’altro alla carenza della documentazione pervenuta all’amministrazione comunale e al mancato coinvolgimento del Comune da parte di Cereal Docks nell’iter amministrativo. Ciò ha determinato un atteggiamento di dovuta prudenza da parte della Giunta Comunale in merito all’impianto che la Ditta Cereal Docks ha chiesto di realizzare nel Pip Noiari.

Le osservazioni preliminari negative sono state accompagnate da alcune considerazioni tecnico- operative già rese note: l’area Pip di Summaga risulta già gravata da altri insediamenti industriali la cui presenza penalizza sotto il profilo ambientale l’area e i cittadini residenti nelle zone esistenti; ad una prima valutazione apparirebbe inopportuna la localizzazione di un nuovo insediamento che. Senza apportare alcun beneficio dal punto di vista occupazionale, andrebbe ad incidere in maniera negativa sullo stato e sulla qualità dell’ambiente; la prevista costruzione di un ulteriore impianto per la produzione di bioetanolo potrebbe risultare incompatibile con il rispetto delle fasce di sicurezza imposte dalla presenza del vicino impianto di stoccaggio ed imbottigliamento GPL della Società San Marco gas.

L’Amministrazione ha demandato agli uffici interessati la formulazione di circostanziati e motivati pareri di competenza, nonché l’eventuale acquisizione di un parere legale per definire, sulla base delle disposizioni di legge vigente, l’effettiva compatibilità dell’intervento.