14.12.07- Comunicato Stampa

 

18 DICEMBRE - ANNIVERSARIO DEI MARTIRI PORTOGRUARESI

incontro con l’.on luciano violante, Presidente della Commissione Affari Istituzionale della Presidenza del Consiglio e Interni della Camera dei Deputati

 

Il 18 dicembre si celebra il 63 esimo Anniversario dei Martiri portogruaresi, Ampelio Iberati, Antonio Pellegrini e Bernardino Vidori.

Il 18 dicembre del 1944 i tre giovani partigiani vennero impiccati dai nazifascismi sulla Piazza di Portogruaro. Nell’intento di ricordare questo sacrificio in nome della libertà e della democrazia, l’Amministrazione in collaborazione con le Associazioni Partigiane Combattentistiche e d’arma ne ricorda l’anniversario con una cerimonia commemorativa che avrà luogo alle ore 17.00 in Piazza della Repubblica.

La cerimonia prevede la lettura di brani sui fatti del 18 dicembre 1944, tratti dal volume di Aldo Mori “La resistenza nel mondo contadino. La lotta di liberazione nel Portogruarese”, la deposizione di corone d’alloro ai cippi dei Martiri e al Monumento ai Caduti.

In Sala Consiliare alle ore 17.30 vi sarà un incontro sul tema “La Resistenza, uno dei fondamenti della Costituzione Italiana”, con l’intervento dell’on. Luciano Violante, Presidente della Commissione Affari Istituzionale della Presidenza del Consiglio e Interni della Camera dei Deputati. Nella mattinata, l’on. Violante sarà presente presso l’Itis Da Vinci per un intervento con gli studenti sui temi della costituzione Italiana e delle sue origini storico- giuridiche.

 

 

 

Addetto Stampa- Comune di Portogruaro
-Ivana Ardizzone-
e- mail: ufficiostampa@comune.portogruaro.ve.it
telefono: 0421- 277224