22.05.06- COMUNICATO STAMPA

LE OPERE DI LUIGI RUSSOLO
AL MUSEO D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

DI TRENTO E ROVERETO

 

“Impressioni di bombardamento”, “I tre pini”, “Linee- Forze della Folgore” e “Autoritratto” sono le opere dell’artista futurista Luigi Russolo, appartenenti alla Collezione del Comune di Portogruaro, e prestate al Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, per la mostra sull’artista che si svolgerà dal 27 maggio al 17 settembre.

Le opere sono state prelevate questa mattina dalla Sala Luigi Russolo e dall’Ufficio del Sindaco nel Palazzo Municipale di Portogruaro dove normalmente sono esposte.

“Luigi Russolo. Vita e opere di un futurista” è l’esposizione che ripercorre tutta la vicenda artistica di Luigi Russolo, prodotta dal Mart e dalla Estorick Collection di Londra, attraverso gli intonarumori, le tele, le incisioni e il materiale d'archivio del geniale artista futurista, nato a Portogruaro nel 1885.

Emigrato ancor giovane a Milano Russolo conobbe Carrà e soprattutto Boccioni. Con questi, assieme a Beverini, Balla firmò, nel 1910, il Manifesto dei pittori futuristi. Nacque così uno dei più importanti movimenti artistici del XX secolo. Dalle esperienze di questi pittori, nel corso dei decenni seguenti, originarono le maggiori correnti dell'arte contemporanea.

In occasione del 120° anniversario della nascita (1885-2005) l'Amministrazione di Portogruaro, in collaborazione con l'Associazione Culturale Accordi, ha fatto restaurare le opere in possesso del Comune.

Durante la stessa operazione nel verso dell'opera Tre pini sono venute alla luce tracce di un altro dipinto. La minuziosa pulitura ha fatto così affiorare un'opera futurista, individuata come l'opera Linee-Forza della Folgore del 1912, data per distrutta nel 1943.

 

Ufficio Stampa Comune di Portogruaro
-Ivana Ardizzone- telefono: 0421- 277224
e- mail: ufficiostampa@comune.portogruaro.ve.it