13.04.06- COMUNICATO STAMPA

AREA   INTERESSATA DA DEPOSITO DI FANGHI
A LUGUGNANA DI PORTOGRUARO
APPROVATO IL PIANO DI CARATTERIZZAZIONE

La Giunta Comunale di Portogruaro ha approvato, tenuto conto delle valutazioni espresse dal Settore Politiche Ambientali della Provincia di Venezia, il “piano della caratterizzazione” relativo alle operazioni di bonifica di un’area inquinata in via Fausta a Lugugnana (Sp. 42 Jesolana).

 L’area agricola in questione, che non risulta essere collegata all’inchiesta svolta di recente dalle Forze dell’Ordine nell’ambito dell’Operazione “Sacher Compost”, secondo le analisi svolte dall’Arpav è interessata dalla presenza di alcuni elementi chimici in quantità superiore ai limiti stabiliti per legge.

Il piano della caratterizzazione presentato da uno Studio specializzato per conto della Ditta proprietaria dei terreni prevede la realizzazione di una serie di sondaggi necessari ad individuare l’ampiezza dell’area interessata dalla contaminazione nonché il grado di consistenza dell’inquinamento, relativamente alle matrici suolo, acque superficiali e falde acquifere.

Sulla base delle risultanze delle indagini, che dovranno essere presentate entro 60 giorni, verrà quindi redatto un progetto di intervento per la bonifica del lotto e la sua rimessa in pristino.

Nel frattempo è stata prescritta alla Ditta, come misura immediata di messa in sicurezza, la rimozione dei rifiuti ancora giacenti sulla superficie del lotto.

Dall’ Ufficio Stampa Comune di Portogruaro
-Ivana Ardizzone- telefono: 0421- 277224
e- mail: ufficiostampa@comune.portogruaro.ve.it