04.10.06- COMUNICATO STAMPA

LIB(E)RI PER CRESCERE

APPUNTAMENTI CON LE LETTURE ANIMATE PER I PICCOLI
PRESSO LA BIBLIOTECA CIVICA “N. Bettoni” DI PORTOGRUARO

 

“Avviciniamo i piccolissimi all’amore per la lettura attraverso un semplice gesto: un adulto che legge”.

Ritornano gli appuntamenti autunnali dell’edizione 2006 “lib(e)ri per crescere”  presso la Biblioteca civica N. Bettoni di Portogruaro. L’iniziativa aderisce  al progetto nazionale "Nati per leggere", promosso dall'Associazione Culturale Pediatri, dall'Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino, si propone di avvicinare all' amore per la lettura i bambini dai sei mesi ai sei anni attraverso un semplice gesto: un adulto che legge.

La voce della mamma, del papà o comunque di un adulto che legge ha un’azione importante di carattere affettivo che influisce positivamente anche sul linguaggio del bambino e sulla sua capacità di comprendere un testo scritto.

Da ciò, la proposta di realizzare due pomeriggi di letture animate per i bimbi della scuola materna e del primo ciclo delle elementari con operatori specializzati.

Le letture per bambini dai tre ai sette anni residenti a Portogruaro si svolgono presso la Biblioteca Civica N. Bettoni, in via del Seminario venerdì 13 ottobre alle ore 15.00, 16.00, 17.00 (per bimbi 3- 5 anni) e venerdì 20 ottobre nei medesimi orari (per bimbi 6- 7 anni).

I gruppi di lettura saranno composti al massimo da 26 persone, compresi gli adulti accompagnatori. Per prenotazioni: 0421/277282.

 

Ufficio Stampa Comune di Portogruaro
-Ivana Ardizzone- telefono: 0421- 277224
e- mail: ufficiostampa@comune.portogruaro.ve.it