Ore 18,30 - Villa Comunale
Incontro Conclusivo del Progetto GentilMente
Ultimo degli incontri organizzati per conoscere le esigenze e i bisogni delle donne, al fine di raccogliere idee e suggerimenti in particolare sul tema “Maternità e servizi”, quali i servizi per la prima infanzia e la conciliazione del tempo - lavoro e famiglia per le donne.
L’obiettivo è quello di far emergere una fotografia quanto più possibile reale del fabbisogno delle destinatarie del Progetto e che consenta all’Amministrazione Comunale, quindi, di progettare azioni future mirate a rispondere alle reali esigenze.
Ore 21,00 - Sala Consiliare Evento Finale Vivere con Stile-
partecipa
Luca Percalli Il progetto Vivere con Stile al gran finale: si svolgerà venerdì 20 marzo alle ore 21.00 nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale l’incontro conclusivo con la partecipazione straordinaria di Luca Mercalli, meteorologo e climatologo noto al pubblico italiano per la partecipazione al programma televisivo “
Che tempo che fa”.
Nell’occasione sarà presentata ai partecipanti la
Carta dei Principi redatta sulla base delle esperienze maturate nell’ambito del progetto, attraverso un vero e proprio percorso partecipativo fatto di incontri, approfondimenti, workshop e laboratori, realizzati in collaborazione con i cittadini, le associazioni e le aziende sponsor del progetto.
Vivere con Stile comunque non si concluderà con il termine degli incontri.
La Carta dei Principi vuole infatti essere, da un lato, l’espressione di quanto emerso durante la realizzazione del progetto, attorno a cui i partecipanti possano sentirsi portatori di un’identità comune e condivisa sui temi della sostenibilità, dall’altro un impegno della città di Portogruaro (Amministrazione, Associazioni, Aziende, Cittadini) a rendere permanente lo spirito del progetto e ad allargare sempre di più la “
comunità sostenibile” locale.
Chiunque (cittadini, aziende, associazioni) anche se non ha partecipato al progetto, può sottoscrivere e fare propria la Carta dei Principi e anche l’Amministrazione si impegnerà a verificarne annualmente l’attuazione nelle proprie politiche.
Il
Progetto Vivere con Stile ha visto la partecipazione di 150 cittadini iscritti e centinaia di visitatori, 13 aziende sponsor e 16 associazioni partner, 12 incontri preparatori con gruppi e sottogruppi di partecipanti, 8 eventi pubblici, 3 convegni sui temi del consumo critico, la mobilità sostenibile e l’alimentazione e 14 sessioni tematiche su bioedilizia e risparmio energetico, 12 laboratori per adulti e 6 laboratori per bambini, 3 tour guidati e 7 realtà locali visitate, 2 mercatini del baratto, 1 farmers’ market con 6 produttori locali, uno spettacolo teatrale, 3 esercizi coinvolti nella preparazione di menù a Km zero durante le manifestazioni.
Cinque sono stati gli argomenti scelti dai cittadini e trattati con giornate di approfondimento:
consumo critico (finanza etica e uso responsabile del denaro, commercio equosolidale, gruppi di acquisto solidale, baratto, autoproduzione, utilizzo di software libero);
alimentazione (Impatto degli stili alimentari, agricoltura biologica, filiere corte, stagionalità degli alimenti, uso dell’acqua di rubinetto)
mobilità sostenibile (mobilità dolce, uso della bicicletta, turismo consapevole, azzeramento delle emissioni, trazione elettrica e combustibili puliti, carpooling e carsharing);
bioedilizia, efficienza energetica e
fonti rinnovabili ciclo dei materiali e dei rifiuti (riduzione, riutilizzo, riciclaggio dei prodotti e dei rifiuti).
Per conoscere meglio il progetto è possibile visitare il sito internet
www.comunediportogruaro.org/vivereconstile/