Anteprima > Home > Progettualità > Città Educativa - Consiglio Comunale dei Giovani > Proposte formative per la scuola > CONSEGNA BANDIERE
 

CONSEGNA BANDIERE


L’ iniziativa della “Consegna delle bandiere” si svolge ormai da parecchi anni con vivo apprezzamento da parte degli alunni ed insegnanti.

 L’Amministrazione comunale in carica, ispirandosi alle finalità di una “Città Educativa” ha voluto che nel suo programma di mandato una parte significativa fosse rivolta alle nuove generazioni.

Sono state avviati vari eventi con protagonisti i giovani di questo territorio, con lo scopo di avvicinare le giovani generazioni alle Istituzioni, in particolare all’Istituzione più vicina ai cittadini e cioè il Comune.

La “Consegna delle bandiere” è rivolta a tutti gli alunni frequentanti le classi quinte delle scuole primarie di Portogruaro e viene effettuata dal Sindaco insieme con la Presidente del Consiglio Comunale, Assessori e Consiglieri incaricati, in prossimità del 2 giugno, Festa della Repubblica e del 9 maggio Giornata dell’Europa.

Agli alunni verranno consegnati il Tricolore, simbolo dell’unità e della indivisibilità della Repubblica e dei valori di democrazia sanciti dalla Costituzione, e la bandiera europea che evidenzia  il processo di integrazione tra culture diverse.

Durante l’iniziativa verranno consegnate inoltre agli alunni anche la Costituzione della Repubblica Italiana ed un opuscolo, redatto dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale, con riassunte le storie della bandiera italiana e della bandiera europea.

 Le classi, durante la cerimonia di “Consegna delle bandiere”, potranno rivolgere alla Presidente del Consiglio Comunale e al Sindaco alcune domande inerenti l’argomento.

Al termine, solitamente viene cantato l’Inno Nazionale.

 (in allegato il "Calendario Incontri con le scuole per la Consegna delle Bandiere e Costituzioni")