Anteprima > Home > Comune > Comunicazioni ed Informazioni > OPERE PUBBLICHE DEL 2009
 

OPERE PUBBLICHE DEL 2009

Comunicato del 24 febbraio 2009

Anche il programma delle Opere Pubbliche del 2009 è stato oggetto della discussione consiliare del 23 febbraio.

Guardia di Finanza, nuovo parcheggio sulle aree esterne allo stadio Mecchia, terzo stralcio dell’arredo urbano di Summaga, riconfigurazione dell’intersezione stradale di via del Loredan con la SS 14 in località Mazzolada, bonifica delle aree ex Perfosfati di competenza comunale – parco archeologico – collegata alla vendita delle aree del comparto privato, interventi di valorizzazione ambientale, sono alcune delle opere il cui avvio è previsto per la primavera 2009.

I nuovi cantieri si aggiungeranno a quelli relativi alle molte opere in corso o di prossimo avvio quali la sistemazione viabilità e parcheggi area esterna stazione ferroviaria, l’ arredo urbano Pradipozzo, realizzazione nuova sede Centro Anziani, manutenzione straordinaria strade, adeguamento e messa a norma impianti pubblica illuminazione, la realizzazione nuova pista di pattinaggio.

Entro il primo semestre 2009 è previsto il completamento del primo stralcio dei lavori relativi al nuovo teatro cittadino per consentirne l’avvio prima dell’estate.

Per quanto riguarda infine le scelte di priorità nell’aggiornamento del programma delle opere pubbliche vengono confermati e ribaditi anche quest’anno i criteri dettati dalle norme di riferimento e in particolare si è tenuto conto di:
- completamento di opere o programmi già avviati in precedenza
- sicurezza dei cittadini (manutenzioni stradali, pubblica illuminazione, ecc.)
- ricerca e utilizzo, ove possibile, di fondi provenienti da finanziamenti statali, regionali, comunitari
- attenzione alle utenze deboli in termini di servizi e sicurezza (adeguamento edifici scolastici, abbattimento barriere architettoniche, realizzazione percorsi ciclopedonali)
- potenziamento degli interventi atti ad accrescere la qualità della vita (strutture sportive, teatro-cinema, strutture per la formazione)
- miglioramento dell’ambiente (arredo urbano, sistema fognario, verde e parchi).


Per quanto riguarda il triennio di riferimento la tendenza è quella di guardare oltre la scadenza elettorale con un programma più aperto a scelte successive, di maggior dettaglio seppur nel segno della coerenza con gli indirizzi e i contenuti delle intese programmatiche d’area per lo sviluppo del territorio ed in rapporto con i nuovi programmi comunitari di finanziamento.

 


 
 

Sottomenù della sezione

Sottomenù della sezione